Gruppi sang.

06 novembre 2004

Gruppi sang.

Tags:

17 settembre 2004

Gruppi sang.

Buongiorno ! Ho un bimbo con gruppo 0 positivo. Il mio e' B pos. e quello di mio marito A pos. Com'e' possibile? Grazie e cari saluti. Cinzia

Risposta del 06 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI PAESANO

Stia tranquilla perchè è possibilissimo.
Il gruppo sanguigno è determinato da 2 geni. Sia Lei che suo marito dovete essere eterozigoti, ovvero il suo gruppo deve essere determinato dai geni B e 0, mentre quello di suo marito dai geni A e 0.
Al momento del concepimento, ogni genitore trasmette al figlio solo 1 di questi 2 geni; dalla nuova combinazione dei 2 si determina il gruppo sanguigno del nascituro.
Nel vostro caso, avete entrambi trasmesso il gene 0, per cui vostro figlio presenta il genotipo 00 e risulta essere di gruppo 0. Nessuna stranezza.

Cari saluti

Dott. Luigi Paesano
Universitario
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare