Gruppo sanguigno

14 giugno 2005

Gruppo sanguigno

Tags:

11 giugno 2005

Gruppo sanguigno

gentile dott. il mio gruppo e' 0+ mio marito A-, e' possibile che la bimba sia A+, quindi ha il gruppo del padre e il fattore Rh della mamma? Grazie

Risposta del 14 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO ZINNO

I geni che trasmettono il gruppo sanguigno AB sono codominanti, quindi se Lei è di gruppo 0 non ha antigeni da trasmettere, mentre suo marito trasmette il gene che fa produrre l'antigene A (le ricordo che i geni vengono trasmessi a coppia, quindi suo marito può essere A/0 e quindi trasmettere il gene A al 50 % o puo essere A/A e quindi trasmettere il gene A nel 100 % dei casi); di conseguenza sua figlia sarà, per quanto riguarda i geni A/0, mentre per quanto riguarda l'estrinsecazione del gruppo sanguigno, di gruppo A.
Al contrario, i geni che codificano per il gruppo Rh non sono codominanti, ma il gene D, che determina lo status di Rh positivo, è dominante sul gene d, che è presente in duplice copia nei soggetti Rh negativi; quindi lei ha una situazione genica o D/D o D/d, quindi ha trasmesso a sua figlia il gene D, mentre suo marito ha una costituzione genica d/d, trasmettendo a sua figlia il gene d. In conseguenza a quanto detto sua figlia avrà un assetto genico D/d e di conseguanza è di gruppo Rh positivo.

Dott. Francesco Zinno
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Patologia clinica
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare