Holter e bav di primo grado

27 settembre 2019

Holter e bav di primo grado

Tags:

19 settembre 2019

Holter e bav di primo grado

Buongiorno ho 47 anni faccio sport non agonistico in modo blando regolarmente circa due settimana fa mentre giocavo a beach volley ho avuto una serie ripetuta di extrasistoli per una ventina di secondi che mi hanno tolto il fiato e costretto a stendermi, la cosa mi ha spaventato e ho messo un Holter per monitorare il ritmo cardiaco.
Ho fatto intorno alle 20 la prima sera una sessione di 40 min di sollevamento pesi leggera e la seconda sera una corsetta recandomi a togliere l'holter di 30 min.
Il referto è questo: (l'orario di registrazione dell'apparecchio è spostato in avanti di un ora l'inizio reale è stato alle 19. 40)
Registrazione della durata di 24: 00 ore (inizio: 11/09/2019 20: 40: 51 e fine: 12/09/2019 20: 40: 51.
Sono stati registrati in totale 86764 battiti, di cui 52
artefattuali.
Ritmo sinusale con BAV di 1 e FC media 60 bpm, FC massima 155 bpm (12/09 20: 38: 10) e FC minima 34 bpm (12/09 07: 37: 19).
Sono state
rilevate 1 pause (>= 2. 0 sec) della durata massima di 2. 0 sec il 12/09 07: 38: 28.
Sono state rilevate 2 extrasistoli ventricolari isolate, e 21 extrasistoli
sopraventricolari, di cui 19 isolate, 1 coppia. Non anomalie del tratto ST. Sono un uomo di base ansioso ed ho notato che in passato in condizioni di paura o forte stress vado incontro a queste extrasistoli. Possono essere pericolose se faccio sport regolarmente?

Risposta del 27 settembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MASOTTI

L'esito dell'Holter e' del tutto rassicurante. Qualche raro battito irregolare e' presente in moltissime persone sane e anche il BAV di primo grado non costituisce un problema di salute. Puo' praticare lo sport tranquillamente sulla base dell'Holter. Se non li ha mai effettuati un domani puo' chiedere al suo medico di fiducia di effettuare Ecg da sforzo e Ecocardiogramma, ma questo vale per tutti.

Andrea Masotti
Specialista convenzionato
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Medicina dello sport
Bologna (BO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare