Ictus ischemico

16 aprile 2005

Ictus ischemico

Tags:

13 aprile 2005

Ictus ischemico

Mia madre è stata colpita il 12/04 da un ictus di origine ischemica che ha paralizzato il lato sinistro del corpo: gamba, braccio e volto.
Già oggi ho potuto notare dei miglioramenti.
Dalla prima TC mi hanno detto che non è emerso nulla, ma mi hanno anche spiegato che bisogna attendere almeno 48 ore per poi effettuare un'ulteriore TC dalla quale si potrà visualizzare una mappa dei danni celebrali subiti da mia madre.
Vorrei sapere cosa aspettarmi e come sarebbe meglio agire in questi casi. Premettendo che Le scrivo da Barletta (BA), vorrei anche ricevere consiglio su un ottimo centro riabilitativo.

Risposta del 16 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Certamente è necessario attendere 48-72 ore prima che alla TAC si visualizzi la zona ischemica e, in parte in base alla sua estensione, ci si potrà orientare su una prognosi per il recupero riabilitativo. Non conosco i Centri di Riabilitazione della Sua Zona, ma sicuramente ce ne sono di validi. In ogni caso i Medici che stanno seguendo Sua madre Le sapranno indicare quello più adatto alle esigenze anche di tipo logistico (vicinanza ecc. )
Cordiali saluti e auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno