Immunità della scarlattina

20 giugno 2005

Immunità della scarlattina

Tags:

17 giugno 2005

Immunità della scarlattina

Sono un medico di medicina generale adulti.
Sapevo da conoscenze universitarie che dopo aver contratto la Scarlattina, si acquisisce una immunità antitossica nei confronti delle esotossine A, B e C dello streptococco responsabile ma non una antistreptococcica.
Pertanto l'infezione streptococcica può recidivare, mentre l'esantema tipico della Scarlattina no.
Sbaglio?

Risposta del 20 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. SILVERIO GAETANO GIAMBRA

No, non sbagli e volendo approfondire gli sviluppi delle conoscenze e il ruolo della proteina M, delle interleuchine e di altre tossine e antigeni posso consigliarti il sito http://medicine. Ucsd. Edu/NizetLab/streptococcipage/Translations/italian. Html anche se la traduzione in italiano non è delle migliori e impegna non poco.

Dott. Silverio Gaetano Giambra
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33