Infertilità secondaria

09 luglio 2013

Infertilità secondaria

Tags:

08 luglio 2013

Infertilità secondaria

Buongiorno Dottore, sono reduce da una Fivet fallita il mese scorso. . Utimo atto di una lunga ricerca di quasi tre anni, in cui siamo passati per i dosaggi, una intrauterina, tutti i controlli femminili e maschili possibili, anche della riserva ovarica. . Senza apparentemente una spiegazione. Questo dopo una gravidanza 11 anni fa.
Ora nel sentire un altro centro per trasferire una blastocisti congelata, mi hanno chiesto un' isteroscopia. . . Esame che mai nessuno dei 2 ginecologi che mi hanno seguito, mi aveva fatto fare. Risultato una sinechia al collo dell' utero, probabile poliposi, aderenze varie. . . Insomma un caos!
Mi hanno detto che era assursdo fare un transfer senza eseguire questo esame. . Vorrei sapere la sua opinione a riguardo: in particolari se alcuni protocolli della FIVET non la prevedono(5000 euro spesi, stress e speranze buttate all' aria?)e se la resettoscopia domani potrebbe risolvere i miei problemi di infertilità?
magari provare in modo naturale?

Grazie mille
Grazie

Risposta del 09 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

per limitare la percentuale di insuccesso è evidente che una isteroscopia è di aiuto visto anche le relativa scarsa invasività. Se poi dovesse risultare risolutiva per lisi di sinechie e polipectomia non è da escludere un periodo di riflessione in cui una possibile fertilità naturale potrebbe ristabilirsi. . . . . . innumerevoli sono i casi di gravidanze spontanee dopo insuccessi della PMA. . . . . quindi lasci passare 8-9 mesi dopo l'isteroscopia durante i quali torna ad essere pienamente donna vivendo una serena sessualitàsenza calcoli e prospettive! !! !

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)
Risposta del 09 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TIMPANO

Se la situazione intrauterina è realmente come è stata descritta non
c'è dubbio che necessita di essere sistemata, rendendo sia il canale
cervicale che la cavità più idonea ad un trasferimento embrionario.
Pensare che questa sia l'unica ragione comunque mi sembra improbabile
in considerazione degli 11 anni trascorsi senza concepire;
bisognerebbe conoscere meglio i risultati delle stimolazioni e degli
embrioni ottenuti nei vari tentativi per avere un quadro più completo.
Cordiali saluti.
Francesco Timpano

Dott. Francesco Timpano
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute femminile