Infezione batterica oculare o corioretinite sierosa

02 dicembre 2013

Infezione batterica oculare o corioretinite sierosa

Tags:

02 dicembre 2013

Infezione batterica oculare o corioretinite sierosa

Salve Il 15 novembre mi sono svegliata con un disturbo del visus dell'occhio sinistro. Dall'occhio sinistro vedevo una macchia circolare piu o meno centrale semi- trasparente di un color giallino che mi faceva vedere immagini distorte come gli "orologi sciolti" dei quadri di Salvador Dali '. (vedevo cosi i volti guardando la tv ). Inoltre sempre dall'occhio sinistro vedevo i colori in maniera distorta per esempio il blu lo vedevo verde, il rosa lo vedevo arancione, etc. . E di rado durante la giornata mi appariva per un secondo un puntino minuscolo di luce (N. b. Ad oggi ho gli stessi sintomi del 14 nov. tranne che per la distorsione delle immagini ora vedo le immagini e i caratteri piu piccoli un po come se guardassi dall'occhiello della porta. Mi da fastidio anche la luce bianca del pc. Quindi mi sono recata il giorno stesso al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una verosimile Corio- retinite sierosa occhio sx. dopo un oct. Non mi hanno prescritto farmaci e mi hanno detto di aspettare che si assorba il siero e mi hanno dato un appuntamento per una visita di controllo il 15 dicembre. In questi giorni mi è venuto in mente che il giorno 14 novembre ho utilizzato un trattamento in gel trasparente che si trova in un classico contenitore di mascara acquistato in farmacia per stimolare la crescita e il volume delle ciglia i quali principi attivi sono Estratto di mela, Estratto di ippocastano, Hamamelis, Ortica bianca.

Il problema è che quel giorno ho utilizzato questo prodotto scaduto da tre anni per errore. La sera avevo gli occhi rossi e irritati e mi davano fastidio. Ho lavato gli occhi e poi mi sono messa a dormire. Non l'ho riferito all'oculista del psc. Quindi ho paura che all'interno di quel mascara trasparente si fossero creati dei microrganismi e batteri e magari anche sul piega ciglia che non era igenizzato. Puo'essere quindi un'infezione? Cosa devo fare? Quali esami diagnostici dovrei fare per vedere se ho contratto un'infezione all'occhio?

Risposta del 02 dicembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO LIETTI

Gent. Sig. Ra, non credo ci sia relazione alcuna tra l'utilizzo esterno di un prodotto, anche se scaduto e la Sua patologia. La corioretinopatia sierosa centrale non può essere causata da una infezione. Si attenga alle prescrizioni dell'Oculista che ha effettuato l'OCT e attenda la verosimile risoluzione spontanea del versamento sieroso. Cordiali saluti.

Dott. Roberto Lietti
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
Cantù (CO)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo