Informazioni su un referto radiologico

21 marzo 2009

Informazioni su un referto radiologico

Tags:

18 marzo 2009

Informazioni su un referto radiologico

salve, ho 69 anni e sono reduce da una caduta, il referto ha riscontrato una deformazione a cuneo della L1 da frattura discosomatica. Potete spiegarmi in parole semplici cosa significa?Come devo comportarmi e in quanto tempo potrò stabilirmi?Grazie infinite.

Risposta del 21 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI DI BISCEGLIE

Lei ha riportato una frattura da cedimento strutturale della I vertebra lombare. La sua vertebra è fatta da una struttura spugnosa che probabilmente si è indebolita a causa dell' Osteoporosi ; con il trauma si è schiacciata com la spugna che usano i fiorai per inserire i fiori nelle decorazioni. Oltre ad individuare la malattia di base (diagnostica per l' Osteoporosi ) occorre valutare la possibilità di riespandere la vertebra schiacciata con metodica chirurgica miniinvasiva quale ad esempio la cifo o la veretebro-plastica che consiste nell'inserire del cemento acrilico nella vertebra collassata attraverso una specie di grosso ago introdotto attraverso la cute. E' un intervento a basso rischio sia anestesiologico che chirurgico, con tempi di ripresa rapidissimi. Va fatto un'accurato studio pre-operatorio con RMN e va realizzato entro tre mesi dal trauma.

Dott. Luigi Di Bisceglie
Casa di cura convenzionata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
BISCEGLIE (BA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?