Intervento cataratta

10 novembre 2021

Intervento cataratta

Tags:

27 ottobre 2021

Intervento cataratta

Buongiorno, ho fatto l'intervento di cataratta il 9/03/2020 da subito ho accusato un bruciore e offuscamento, in un punto in zona cornea. L'Oculista alla 1^ e 2^ Visita mi ha dato gocce EMUNIL GEL, ma a tutt'oggi continuo a vedere offuscato, mi brucia sempre con leggera lacrimazione. ho fatto la Topografia corneale ma risultano dei filini arrossati ma non gravi. Volevo chiedere, può essere l'inizio di qualcosa di grave?. Io non vedo miglioramenti. P. S Mi hanno chiamato per cataratta altro occhio. . . Ma non sono andato. Grazie per la risposta

Risposta del 10 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signore, l'intervento chirurgico di cataratta spesso provoca alterazioni del film lacrimale, cioè della sottile pellicola liquida (composta di acqua, muco e sostanze grasse) che ricopre e protegge la superficie anteriore dell'occhio. Talvolta l'alterazione lacrimale (comunemente detta secchezza oculare) è preesistente all'intervento e questo la rende evidente. L'importante è effettuare dei test specifici, come il test di Schirmer, BUT (tempo di rottura del film lacrimale), studio delle ghiandole di Meibomio (che producono il grasso presente nelle lacrime) e altri più raffinati, come lo studio dell'osmolarità lacrimale. Generalmente non si tratta di affezioni gravi, ma assai fastidiose. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo