Intervento osteotomia

11 luglio 2012

Intervento osteotomia

Tags:

07 luglio 2012

Intervento osteotomia

<a causa di una frattura alla tibia scomposta ed esposta 30 anni fa mi e' rimasta la gamba dx con un varismo importante, ho sempre fatto una vita normale ma ora il ginocchio mi da problemi. Siccome la tibia e' per gran parte calcificata e l'osteotomia va fatta proprio nel mezzo della vecchia frattura perche' sotto il piatto tibiale non risolverebbe il problema, il primo ortopedico mi ha detto che non se la sentiva di operarmi per paura che questo osso puo' non guarire piu'. il secondo invece mi ha detto che con le tecniche di oggi si puo' fare. Io come potete immaginare ho un'ansia tremenda perche' chi avra' ragione? la mia domanda è: ci sono degli esami per capire se un osso ha la possibilita' di guarire dopo un intervento come il mio? grazie

Risposta del 11 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO PASQUALE VADALÀ

Direi che un esame specifico non vi sia. Ad ogni modo, a giudicare dalla sua giovane età non credo ci siano problemi nel valutare positivamente un intervento di osteotomia tibiale antivaro. L'unica cosa che può fare per stare più tranquillo, sono degli esami ematici, che valutino la presenza di Calcio e fosforo nel sangue, così come la funzionalità della tiroide e delle paratiroidi. Appurata la normalità dei valori ematici di questi elementi, credo possa affrontare tranquillamente un intervento che oggi è diventato di comune routine, tant'è che viene spesso eseguto anche con l'ausilio del navigatore computerizzato, al fine di misurare nel dettaglio il grado di correzione che si vuole eseguire

Dott. Antonio Pasquale Vadalà
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?