Ipercolesterolemia?

19 dicembre 2020

Ipercolesterolemia?

Tags:

14 dicembre 2020

Ipercolesterolemia?

Egregio Dott. Mi chiamo Stefano guidi e sono un donatore di sangue periodico. . . Dall' ultime analisi chimiche mi risulta colesterolo LDL 201( rischio elevato). . Avendo i trigliceridi nella norma verso il minimo ho inserito i dati nella formula di Friedewald. . . in pratica ho inserito colesterolo tot 194, HDL 39, tricliceridi 87. . . Mi viene LDL 137, 6 addirittura con rischio sotto i 5. . . . . Questa formula e' attendibilissima, si dice, quando i trigliceridi sono sotto i 300( e io ce l' ho). . . . A chi credere allora essendoci molta differenza tra la formula e il risultato del laboratorio? grazie molte Stefano guidi

Risposta del 19 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA CASTELLANO

È decisamente improbabile che il colesterolo LDL sia superiore al colesterolo totale. Il suo ragionamento è corretto e la formula applicata è giusta.

Maria Castellano
Specialista in Cardiologia

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare