Lettura tampone vaginale

22 ottobre 2019

Lettura tampone vaginale

Tags:

14 ottobre 2019

Lettura tampone vaginale

Ho 47 anni e un inizio di pre menopausa. vorrei capire l'esito del tampone vaginale colturale ritirato oggi. Specie microbiche isolate- scarsa flora residente; lactobacilli +; cellule di desquamazione ++; polimorfonucleati +++.
Clue cells, gram+, gram -, miceti tutti assenti.

Risposta del 22 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
nella sua richiesta non è specificato il motivo per cui è stato effettuato il tampone, e ciò rende le valutazione piuttosto generica.
Comunque si può affemare che viene esclusa una infezione acuta, perlomeno a carico dei microrganismi rilevabili con tale meodica.
Si nota una sarsità di flora batterica normale, soprattutto a carico dei lattobacilli, che sono i batteri "buoni" che difendono e stabilizzano l'ambiente vaginale.
La notevole presenza di cellule di desquamazione e di globuli bianchi (polimorfonucleati +++) sta comunque a indicare una possibile infiammazione a carico della vagina o della testa dell'utero.
Cordiali saluti.

Dott. Piergiorgio Biondani

Ultime risposte di Salute femminile