Linfonodo

08 giugno 2009

Linfonodo

Tags:

02 giugno 2009

Linfonodo

ilmio medico curante vuole farmi lui un piccolo intervento con anestesia locale per togliere il linfonodo all ascella sinistra posso fidarmi

Risposta del 08 giugno 2009

Risposta a cura di:
Dott. LUCIO CACCAMO

Gent. Le Signora
premesso che è sufficiente la laurea in medicina e chirurgia per eseguire quasi tutti i tipi di interventi chirurgici, è bene che ogni intervento sia eseguito:
in condizioni di sterilità in rapporto con l'area ammalata e la natura della malattia (l'implantologia non richiede sterilità; la cura degli ascessi della pelle neanche)
in condizioni di adeguata assistenza e supporto generale (sono popssibili reazioni di tipo shock dopo somministrazioni di farmaci oppure solo per paura)
in mani esperte: quindi chi si propone di operare deve, in cuor suo, ritenere di essere capace di farlo.

Infine, qualora l'intervento comporti la rimozione di una parte ammalata, è bene che questa sia fatta analizzare secondo quello che è il sospetto clinico (indagini istologiche ovvero anche colturali).

Ponga questin interrogativi al suo medico, il quale sarà certamente esaustivo e comprensivo in modo che la sua fiducia ne uscirà rinforzata!

Dott. Lucio Caccamo
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare