Linfonodo

05 settembre 2004

Linfonodo

Tags:

02 settembre 2004

Linfonodo

MI FIGLIO DI 21 ANNI DA CIRCA UN MESE HA VICINO ALL'APPENDICE UN LINFONODO INGROSSATO DI CIRCA 15MM VISIBILE DALL'ECOGRAFICA FATTE TUTTE LE ANALISI I VALORI RISULTANO NORMALI AD ECCEZIONE DEI LINFOCITI CHE SONO LEGGERMENTE PIU' ALTI. IL MIO MEDICO CURANTE MI HA CONSIGLIATO DI CONULTARE IL CHIRUGO per l'asportazione e le successive analisi ISTOLOGICHE. VORREI UN CONSIGLIO

Risposta del 05 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO CORAZZELLI

Non è specificato se il linfonodo è superficiale (inguine) o profondo (intraddominale), nè la presenza di eventuali segni o sintomi, gastrointestinali o sistemici. Comunque prima di procedere alla escissione chirurgica del linfonodo è importante che contatti un ematologo per interpretare la reale entità ed il possibile significato della linfocitosi riscontrata. Una linfocitosi potrebbe essere in rapporto ad una emopatia, diagnosticabile peraltro già sul sangue con esami di immunofenotipizzazione, o reattiva ad un processo infiammatorio/autoimmmune, o infettivo di natura virale. La escissione chirurgica del linfonodo potrà essere in alcuni casi superflua [malattia infiammatoria o virale confermata sulla base di indagini sierologiche allargate], in altri casi utile [se escissione di linfonodo inguinale dopo aver escluso una emopatia acuta] o invece controindicata [in caso di emopatia se il linfonodo è intraddominale i tempi chirurgici potrebbero ritardare l'inizio del trattamento, con grave nocumento per l'esito finale].

Dott. Gaetano Corazzelli
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare