Macchie pruriginose

16 febbraio 2012

Macchie pruriginose

Tags:

22 gennaio 2012

Macchie pruriginose

Salve, sono la mamma di un bambino di nove anni che soffre di stipsi forse legata ad un intervento chirurgico (megacolon) per farlo mangiare sono costretta a usare ancora gli omog. Nella pasta a causa del suo scarso appetito, pesa 28 kg da circa un mese gli sono comparse delle macchie pruriginose di colore rosso prima intorno al giro vita, poi sul dorso della mano e sul viso che si allargano quando si gratta, dopo un trattamento con bentelan, tinset e crema gentalin sono scomparse per riapparire dopo circa 15 gg, di nuovo la stessa terapie ed oggi eccole ricomparire, la pediatra tempo fa disse che si poteva trattare di una dermatite da contatto oppure un abuso di cioccolato, (abbiamo un giardino con molte piante dove ieri ha giocato ed anche nei casi precedenti, pero’ il bambino riferisce di non aver toccato alcuna pianta) cosa puo’ essere? cosa devo fare? Esame del sangue, prove allergiche o altro? Attendo con Ansia una Vs risposta sono una mamma ansiosa e temo sempre il peggio. Grazie per la Vs collaborazione

Risposta del 16 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA VIRGINIA GULINO

Sembra un quadro di dermatite atopica. Se il prurito è molto intenso e ci sono lesioni da grattamento, in attesa che faccia effetto una terapia locale può riutilizzare il tinset. Legga la mia risposta sul trattamento della dermatite atopica alla domanda del 10 febbraio.

Mi sembra improbabile, a meno che suo figlio non abbia giocato nudo accanto alle piante, che si tratti di dermatite da contatto. Senza vedere le lesioni sulla pelle è molto difficile fare diagnosi.

Dott. Ssa anna virginia gulino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33