Mal d'orecchie

06 gennaio 2013

Mal d'orecchie

Tags:

02 gennaio 2013

Mal d'orecchie

Da piccola quando prendevo fredo ero soggetta al mal d'orecchie. Fatta adulta non mi è più venuto il mal d'orechie fino a 4 anni fa. Infatti sono 3 o 4 anni che come prendo freddo mi viene il Mal di gola: (faringite) catarro da tutte le partie poi mi viene il mal d'orecchie. Sono 3 o 4 volte che ci soffro. Anche ieri sera stavo dormendo quando cominciai il dolore all'recchio. Pensavo all'Orecchioni. Io non li ho avuti. Comunque un dolore forte dietro l'recchio e tutto giù fino alla ghiandola salivaria. Il dottore mi ha detto che ho un'Otite però anche il tapo di cerume. è possibile? Sono andata dall'otorino che mi ha detto che il tappo non ce nè ho solo lotite. Ora non mi fa male però mi sento l'orecchio tutto ovattato.

Risposta del 06 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Prof. IGNAZIO LA MANTIA

L'otite catarrale è una condizione molto frequente in età pediatrica. In età adulta è invece legata quasi sempre a condizioni predisponenti nasali (deviazione del setto, allergie, ect) che determinano un deficit della funzione tubarica (quel meccanismo, tra naso e orecchio, che ci permette di compensare). Un'altra causa del dolore potrebbe essere inoltre una infiammazione della articolazione temporo mandibolae da malocclusione. E' quindi opportuno effettuare una rinofibroscopia, un esame impedenzometrico ed, eventualmente, una visita odontoiatrica.

Prof. Ignazio La Mantia
Universitario
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite