Malattia de quervain al polso dx

11 luglio 2012

Malattia de quervain al polso dx

Tags:

05 luglio 2012

Malattia de quervain al polso dx

SALVE. Mi è stata diagnosticata malattia De Quervain al polso dx. Circa dieci anni fa lo stesso problema al polso sx era stato risolto con un'unica infiltrazione di Medrol 40 e Lidocaina, ma l'ortopedico a cui mi sono rivolta adesso mi ha prospettato direttamente l'intervento come unica soluzione, adducendo che le infiltrazioni attualmente sono sconsigliate perchè possono danneggiare tendini ed altro. Potrei avere suo gradito parere? Cordiali saluti.

Risposta del 11 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO PASQUALE VADALÀ

Non è sbagliato dire che le infiltrazioni di cortisone sono tossiche per i tendini: se fatte in maniera impropria e continuativa possono esse stesse provocare rotture tendinee. D'altro canto, è anche vero che forme di natura infiammatoria come il De Quervain passano nella quasi totalità dei casi con un ciclo di massimo 3 infiltrazioni. Personalmente provo sempre questo trattamento infiltrativo prima di dare indicazione chirurgica

Dott. Antonio Pasquale Vadalà
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?