Malattia di meniere

16 luglio 2019

Malattia di meniere

Tags:

09 luglio 2019

Malattia di meniere

Scomparse da molti anni le vertigini, si può fare qualcosa per ridurre l'evoluzione della sordità? O ancora se ne può arrestare l'evoluzione?

Risposta del 16 luglio 2019

Risposta a cura di:
Prof. IGNAZIO LA MANTIA

Buongiorno, se la diagnosi è corretta non credo ci sia possibilità di recuperare il deficit uditivo se è già stato danneggiata la coclea (sarebbe necessario vedere un tracciato audiometrico)! È importante invece prevenire ulteriori episodi di “idrope endolinfatica” osservando una dieta iposodica (a basso contenuto di sale) evitando anche situazioni particolarmente stressanti!!
Sarebbe inoltre opportuno sottoporsi a controlli audiometrici semestrali ed assumere periodicamente integratori alimentari a base di complessi vitaminici di tipo B, glutatione e citicolina.
Cordialmente
ILM

Prof. Ignazio La Mantia
Universitario
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
Catania (CT)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite