Mancanza di mestruazioni con evra

05 marzo 2021

Mancanza di mestruazioni con evra

Tags:

28 febbraio 2021

Mancanza di mestruazioni con evra

Salve, ho 28 anni e uso Evra da tantissimi anni. Questo mese ho tolto il terzo cerotto lunedì e aspettavo il ciclo per mercoledì che non è arrivato. Ad oggi (domenica) ancora niente ciclo e domani dovrei rimettere il primo cerotto. Mi è già capitato l anno scorso di aver completamente saltato un ciclo ed era la prima volta. Mi sembra improbabile una gravidanza poiché sono sempre molto scrupolosa nel uso e non ho mai ritardato ne dimenticato un cerotto. Domani però prima di rimettere il primo cerotto farò un test. A cosa potrebbe essere dovuto questa assenza di ciclo? Grazie

Risposta del 05 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
il blocco del flusso ematico della pseudomestruazione è un evento che può verificarsi con una certa frequenza quando si usano gli anticoncezionali estroprogestinici.
Il cerotto va rimesso secondo la normale cadenza, e non ci sono problemi per la sua normale attività contraccettiva.
Fa bene, per sua massima tranquillità, effettuare un test di gravidanza, anche se, se lei è stata scrupolosa come dice, le probabilità sono trascurabili.
Qualora il fatto dovesse ripetersi, sarebbe opportuno valutare con il suo medico di fiducia, il passaggio ad altro prodotto con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
12 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane