Menopausa

09 ottobre 2021

Menopausa

Tags:

04 ottobre 2021

Menopausa

Ho 59 anni. . In menopausa a 42 anni. . Senza particolari problemi non ho mai fatto tos. a seguito di controllo ginecologico per secchezza vaginale che mi da' molta difficolta nei rapporti intimi, mi è stato consigliato di utilizzare due volte a settimana ATROCOM OVULI. mi chiedo. . Dopo tanti anni dalla menopausa, una cura anche se locale a livello di estrogeni non potrebbe crearmi qualche problema?. Ed è possibile, , come sostiene il mio ginecologo, continuare per un anno ossia fino al prossimo controllo?grazie mille per la risposta. buona serata

Risposta del 09 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
la risposta ad una terapia sostitutiva con estrogeni anche se locali e in minima quantità è molto soggettiva.
La tollerabilità va valutata singolarmente nel corso dell'assunzione del farmaco.
Qualora non comparissero effetti collaterali, si tratta di una terapia che potrebbe essere assunta, con i dovuti controlli periodici, anche per periodi piuttosto prolungati.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta