Minimo rigurgito mitralico e lieve insufficienza tricuspidale

26 febbraio 2016

Minimo rigurgito mitralico e lieve insufficienza tricuspidale

Tags:

24 febbraio 2016

Minimo rigurgito mitralico e lieve insufficienza tricuspidale

Salve, a seguito di eventi in cui ho riscontrato dolori al petto e tachicardia con conseguente visita al pronto soccorso in cui mi sono stati eseguiti un elettrocardiogramma e analisi del sangue in cui è stata rilevata una lieve carenza di potassio, mi sono sottoposto a nuove analisi del sangue (uscite perfette) ed un ecocardiogramma dove, come da titolo, sono state rilevate un minimo rigurgito mitralico e una lieve Insufficienza tricuspidale, a fronte di altri valori assolutamente nella norma, a riconferma di un soffio al cuore diagnosticatomi sin dalla nascita. Successivamente mi è stata diagnosticata una Gastrite che attualmente sto curando con appositi farmaci che mi provoca dolori intercostali e alla bocca dello stomaco. Tutta questa situazione mi ha portato a vivere situazioni in cui l'Ansia mi assale e sento come se dovesse succedermi qualcosa da un momento all'altro. Premetto che non sono uno sportivo, anche se faccio un lavoro in cui cammino molto e una volta alla settimana disputo la classica partita di calcetto con gli amici. La mia domanda è se nella mia condizione attuale potrei essere a rischio della cosiddetta morte improvvisa da sport che ultimamente sembra dilagare fra sportivi anche della mia età e se con gli esami che ho fatto sono rassicuranti e posso tranquillamente continuare a svolgere attività fisica saltuaria.

Risposta del 26 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi dispiace, ma il quesito è troppo importante perché mi possa esprimere senza conoscerla, senza poterla visitare e senza avere in visione gli esami che ha eseguito, che non sono perfetti. . Solo il medico sportivo può dare un parere motivato scientificamente.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare