Miocardite?

07 aprile 2014

Miocardite?

Tags:

25 marzo 2014

Miocardite?

Salve sono un ragazzo di 22 anni e da circa 6 mesi ho cardiopalmo, spesso tachicardia sinusale, extrasistoli ventricolari (2000 in 24 h) e frequenti dolori al petto accompagnati da vertigini mal di testa e ansia. Dai vari esami effettuati (ecocardiogramma, ecg, test da sforzo, holter 24 h, rmn cardiaca e vari esami del sangue)non sembra esserci alcuna cardiopatia se non un minimo rigurgito mitralico a causa di un lieve prolasso dei lembi mitralici. Ora visto i miei sintomi potrebbe trattarsi di miocardite ? So che è molto difficile diagnosticarla ma ci sono degli esami specifici per escluderla che già non abbia fatto? Non ho mai avuto febbre nell'ultimo anno. Mi pare che il rigurgito mitralico potrebbe portare infezioni al cuore quindi pensavo di escludere una miocardite ma non so quali esami non troppo invasivi mi permettano di escluderla. Grazie in anticipo

Risposta del 07 aprile 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non si agiti e non si faccia venire idee strane, senza motivo. Un semplice Prolasso della mitrale non è causa di malattia e non richiede alcun trattamento. Penso che le sue extrasistoli siano causate più dal suo stato di Ansia che da una cardiopatia, che non c'è. Viva tranquillo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare