Mioma ovarico

15 febbraio 2012

Mioma ovarico

Tags:

10 febbraio 2012

Mioma ovarico

Salve ho 37 anni e volevo chiarimenti sul referto che di seguito espongo:
Utero antiverso, a regolare profilo morfologia e struttura, piccolo mioma della parete posteriore di 14 mm. . . ovaio sinistro sede i neoformazione di 5 cm la cui struttura ricorda quella del mioma. ovaio destro in sede con ecostruttura multifollicolare. Douglas occupato da falda liquida. .
Che significa? Grazie anticipatamente

Risposta del 15 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. CARLO CARRAVETTA

Una neoformazione ovarica può essere liquida (cisti), solida, o mista. Nel suo caso sembrerebbe trattarsi di una neoformazione solida che avendo caratteristiche ecografie simili a quelle di un mioma: potrebbe trattarsi di un fibroma o fibrotecoma ovarico (benigna). Ad ogni modo le consiglierei di ripetere una ecografia (trans-vaginale) a distanza di 30 giorni, e fare un prelievo di sangue per il dosaggio dei markers ovarici (CA-125, HE-4, CA19-9). Se si dovesse confermare presenza di neoformazione solida in sede ovarica, sarebbe opportuno sottoporsi ad intervento (preferibilmente laparoscopico) per avere una diagnosi di certezza attraverso la asportazione della neoformazione.

Dott. Carlo Carravetta
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile