Mononucleosi

06 ottobre 2012

Mononucleosi

Tags:

01 ottobre 2012

Mononucleosi

MONONUCLEOSI TIROIDITE
Gentile Dottore,
in seguito a un periodo di intenso malessere e affaticamento, dalle analisi è risultato essere stata affetta da mononucleosi.
Recentemente mi è inoltre insorto un fastidioso problema: fastidio alla gola, senso di soffocamento, continua nausea, dolori al collo sia frontalmente che in zona cervicale. La visita dall'otorino ha evidenziato una tonsillite cronica ma non in fase acuta, mentre dall'ecografia della tiroide (tiroide ai limiti grandi della norma, disomogenea e di aspetto pseudonodulare) e dal valore degli anticorpi anti tireoperossidasi è risultata una Tiroidite autoimmune per la quale non mi è stata prescritta terapia in quanto i valori tsh ft3 ft4 sono nella norma (ho l'obbligo di controllarli ogni sei mesi), soffro inoltre di attacchi d'ansia e Depressione dovuti a problematiche sentimentali e famigliari (sono seguita da un nerologo e assumo xanax). La Tiroidite può essere stata causata dalla mononucleosi? come posso accertarmene e eventualmente eliminare il virus dall'organismo? la nausea e il fastidio alla gola secondo lei possono essere collegati alla tiroide? mi sembra strano non dovendo per ora assumere terapia avere tutti questi sintomi e disturbi. La ringrazio moltissimo per il suo consiglio Distinti saluti

Risposta del 06 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente sia la mononucleosi sia il suo stress favoriscono problematiche tiroidee. Il virus responsabile provoca immunodepressione relativa da cui i suoi sintomi. Il virus non è eliminabile dal corpo in quanto come quello della varicella una volta infettato l'ospite permane nell'organismo tutta la vita. Per riattivare la tiroide le consiglio di integrare con selenio e vitamine ACE e dell'aminotirosina in compresse. Ribes nigrum MG 1 goccia per kg di peso corporeo al mattino in una unica soluzione come antiinfiammatorio ed immunostimolante
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Salute femminile