Naso chiuso

17 novembre 2011

Naso chiuso

Tags:

11 novembre 2011

Naso chiuso

Prima di dormire uso rinazina, una pic spruzzata. 2 DOMANDE CHE EFFETTO COLLATERALE MI PUO' DARE E SECONDA COSA AL LAVORO DEVO FARE DELLE ANALISI DELLE URINE PER LA TOSSICODIPENDENZA, L'USO CONSUTUDINARIO DI QUESTO FARMACO PUO' ALTERARE I VALORI. Eventualmente per risolvere il problema del naso chiuso cosa devo fare?

Risposta del 15 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

L'uso cronico di vasocostrittori topici nasali alla lunga determina un fenomeno di assuefazione della mucosa nasale al farmaco, con conseguente sua ipertrofia e ostruzione nasale persistente, che oltretutto peggiora nel tempo. Tale fenomeno prende il nome di rinite medicamentosa. Lo specialista otorinolaringoiatra le consiglierà il trattamento più adeguato in base al grado di ostruzione, ma qualunque terapia, medica o chirurgica, non può prescindere dalla preventiva sospensione dello spray vasocostrittore.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)
Risposta del 15 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. ENZO CACCIATORE

caro lettore, non sono esperto di ORL ma nopn credo che ci siano esami di urine per. . tossicodipendenza. Sarà opportuno un controllo dall'otorino che deciderà la diagnosi e quindi la terapia.

Cordialmente

Dott. enzo cacciatore
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Carpi (MO)
Risposta del 17 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

La Rinazina non è un farmaco curativo (cioè dà sollievo, ma non porta a miglioramento di qualsiasi sia la malattia all'origine del naso chiuso) ed il suo'uso prolungato può essere una concausa di Ipertensione arteriosa (= pressione alta), ma non influisce sugli accertamenti mirati ad evidenziare la tossicodipendenza. Proprio per questo suo potenziale effetto negativo sulla pressione ed il conseguente rischio di incidente cardiovascolare e cerebrovacolare è necessario che lei si sottoponga a visita otorinolaringoiatrica per accertare la reale causa del suo naso chiuso e poter assumere farmaci curativi o essere indirizzato verso un intervento chirurgico risolutivo.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite