Neoplasia del colon-retto

13 novembre 2008

Neoplasia del colon-retto

Tags:

03 novembre 2008

Neoplasia del colon-retto

Sono un Carabiniere con 25 anni di servizio, qualche anno fa sono stato in missione in Kosovo per circa 7 mesi, nel distaccamento di mitrovica, dove lì c'era una fabbrica di piombo, ultimamente dismessa. Gradirei sapere se vi è attinenza alla mia malattia "Adenocarcinoma colico polipoide, moderatamente differenziato, ulcerato, infiltrante l'intero frammento inviato e giungente al margine di resezione chirurgica", riscontratami circa due anni dopo il mio rientro in patria. Se si gradirei conoscere la legge ed eventualmente se posso richiedere la dipendenza da causa di servizio. Grazie infinitamente.

Risposta del 13 novembre 2008

Risposta a cura di:
Prof. PIETRO FRANCHINI

Non mi risulta esistano relazioni tra la presenza di una fabbrica di lavorazione del piombo e la sua patologia.
Le malattie da piombo, che non sono oncologiche, richiedono normalmente un contatto diretto e prolungato negli anni con tale metallo e quindi riguardano i lavoratori del settore.

Prof. Pietro Franchini
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina del lavoro
Specialista in Oncologia
Specialista in Radiodiagnostica

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare