Neuropatia periferica

23 aprile 2010

Neuropatia periferica

Tags:

17 aprile 2010

Neuropatia periferica

Mio padre 83 anni soffre da tempo (circa 10 anni) di neuropatia, ultimamente trascina sempre di piu' i piedi, ha subito circa uan 20 anni fa by pass all'arteria femorale e by pass al cuore, ha fatto un'ischemia. Ora mi chiedo se ci sono cure, oltretutto beveva circa 1 litro di vino al giorno -
Ora quando prende antidolorifici, di qualsiasi natura non si regge in piedi

Risposta del 23 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNAMARIA CALDERARA

Importante rivalutare la pervietà del by pass a livello dell' arteria femorale e la circolazione distale dei piedi. e' bene mantenere una pressione arteriosa adeguata che sostenga il circolo, con l' età la funzionalità cardiaca decade e con essa i valoro pressori. Fondamentale il controllo della pompa cardiaca: una insufficienza cardiogena causa gonfiore ai piedi e polpacci algici alla stimolazione anche non efficente. Eventualmente calze compressive fino a mezza coscia.
Si può instaurare come supporto una terapia vitaminica con il complesso B a cicli di 2 mesi per attenuare la sintomatologia dolorosa. A livello delle estremità distali antalgiche anche le bacinelle galvaniche.
La stimolazione della microcircolazione si attua agevolmente in piscina, meglio se dotata di idromassaggio.

Dott. Ssa Annamaria Calderara
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Bolzano (BZ)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?