Nevrosi ossessiva

28 marzo 2008

Nevrosi ossessiva

Tags:

25 marzo 2008

Nevrosi ossessiva

Volevo sapere qual è il farmaco piu' efficace nella cura della nevrosi ossessiva. Ne soffro esattamente da 14 anni, sono stata in cura con Zoloft 100 mg ed Elopram ma solo con sollievi temporanei, sono stata in cura da diversi psicologi che non hanno risolto nulla, ho anche tentato il suicidio e sono sincera l'idea della morte come sollievo è sempre presente in me. Si figuri che quando salgo in macchina prego perché un camion mi venga addosso. Aiutatemi, non so piu' cosa fare. . . . .

Risposta del 28 marzo 2008

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO ROMEO

Salve,
si deve affidare a un medico psichiatra che si occuperà sia della parte farmacologica del trattamento sie di quella psioterapeutica ( di tipo comportamentale). . . .
tra i farmaci più efficaci: fluoxetina da 20 a 60 mg associata o meno a una benzodiazepina a emivita breve come il lorazepam. . . Ma il tutto deve essere associato a psicoterapia comportamentale. . .

per quanto riguarda l'anafranil (clomipramina) è efficace sicuramente ma può dare effeti indesiderati : ritenzione urinaria, secchezza delle fauci, aumento ponderale, alterazioni del ritmo cardiaco, stipsi ostinata.

cordiali saluti
dott domenico romeo
medico chirurgo
psichiatra psicoterapeuta
roma

Dott. Domenico Romeo
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
GUIDONIA MONTECELIO (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno