Nodulo spiculato al polmone

19 marzo 2022

Nodulo spiculato al polmone

Tags:

14 marzo 2022

Nodulo spiculato al polmone

Dalla Tac senza contrasto è stato riscontrato un nodulo spiculato di 2, 5cm, con forte sospetto di malignità (nell'RX fatto 2 mesi prima non risultava nulla) dopo 15 giorni ho fatto una tac Total body con contrasto e mi hanno detto che il nodulo era sensibilmente diminuito, quindi visto che le formazioni maligne non regrediscono mai da sole, l'eziologia è probabilmente benigna e va tenuto sotto controllo senza al momento effettuare una biopsia. Siete in accordo con questo iter?

Risposta del 19 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO MORETTINI

Si il ragionamento è corretto, l'assenza della lesione 2 mesi prima e la riduzione delle dimensioni alla seconda Tc fanno propendere per una NON malignità. E' corretto follow up con TC ogni 3 mesi. Cmq in alternativa se il nodulo è maggiore di 1 cm per abbreviare il percorso è indicata PET, se positiva è necessaria biopsia

Dott. Alessandro Morettini
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Nefrologia
Firenze (FI)

Ultime risposte di Tumori