Nodulo tiroide

06 dicembre 2021

Nodulo tiroide

Tags:

29 novembre 2021

Nodulo tiroide

Buongiorno, A mia madre 63 anni a seguito di un ecografia al collo é stato. Diagnostico un nodulo di iperplasia alla tiroide di 10 mm meritevole di controllo tra 1 anno. Circa un anno fa ha subito un intervento per per rimoziome condrosarcoma di grado 1. A seguito di tutte le tac effettuate per riscontrare eventuali metastasi, la tac al collo nn ha rilevato tale nodulo. . Ora é possibile che si sia formato nel. Corso dell anno?grazie

Risposta del 06 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Tutti i problemi della tiroide dipendono dall’intestino, un intestino disbiotico, meteorico detto colon irritabile, può comportare malassorbimento di iodio e di sostanze necessarie al corretto funzionamento di tutti gli organi. tra i cibi che causano disbiosi intestinale ci sono i cibi con glutine ed i cibi ad alto indice glicemico. il glutine inoltre con meccanismo autoimmune può distruggere lentamente e col tempo la tiroide, diversi lavori scientifici mettono in correlazione tiroide e glutine.
Tra i disturbi che alterano la morfologia, cioè la forma, della ghiandola tiroide ci sono i noduli, formazioni che possono misurare pochi millimetri o arrivare a essere grandi alcuni centimetri.
Questi si formano in seguito ad una disfunzione tiroidea da colon irritabile.
Alcuni studi hanno osservato come la prevalenza di malattia tiroidea autoimmune nella popolazione celiaca sia proporzionale alla durata di esposizione al glutine; in altre parole, tanto più tardiva è la diagnosi e tanto maggiore è il rischio che il morbo celiaco sia associato a disturbi autoimmuni della tiroide.
Per la stessa ragione, una dieta priva di glutine sembra in grado di influenzare positivamente il decorso di queste tireopatie e dei problemi della tiroide.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Tumori