Occhio sinistro

04 settembre 2021

Occhio sinistro

Tags:

30 agosto 2021

Occhio sinistro

Buongiorno, aseguito di una fluorangiografia mi è stata diagnosticata "Membrana neovascolare sottoretinica parapapillare verosimilmente idiopatica" sull'occhio sinistro. Potreste gentilmente spigarmi di che cosa si trattra? Grazie. Maria Conciauro

Risposta del 04 settembre 2021

Risposta a cura di:
Prof. PIER ENRICO GALLENGA

Buongiorno.
La ''Membrana neovascolare sottoretinica parapapillare verosimilmente idiopatica" è la forma umida della degenerazione maculare legata all'età o della miopia elevata. In entrambi i casi si tratta di una neoformazione di capillari a parete endoteliale tipicamente sotto la macula, legata a processi di ''Inflammaging'' (vedi) che sollevano l'epitelio pigmentato retinico inducendo distorsione della percezione delle immagini (metamorfopsie), Sono generati da processi ischemici che producono fattori locali di crescita endoteliale (VEGF): L'italiano Napoleone Ferrara in Genentech ha sviluppato lo studio dei primi farmaci per contrastare la malattia - farmaci anti-VEGF iniettati direttamente nel corpo vitreo dell'occhio - oggi evoluti e praticati in tutto il mondo, modificando la storia naturale della malattia, altamente invalidante per la perdita della visione centrale dell'occhio.

Prof. Pier Enrico Gallenga
Universitario
Specialista in Oftalmologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo