Oleandro

23 luglio 2018

Oleandro

Tags:

18 luglio 2018

Oleandro

Ho ingerito una foglia di oleandro. Ho letto che è velenosa, è vero?

Risposta del 23 luglio 2018

Risposta a cura di:
Dott.ssa GERARDA CIOFFI

Si l'Oleandro e' tossico per l'uomo e anche per gli animali.
I sintomi vanno dai comuni disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, e dolori epigastrici) ai piu' gravi cardiologici (aritmie fatali, ipotensione fino allo shock e coma).
Attenzione all'uso degli arbusti utilizzati come spiedini per la carne arrostita oltre che provocare questi sintomi per le tossine rilasciate nel cibo determinano tossicità anche i fumi emanati dalla cottura che agiscono per via inalatoria.
Quindi il pericolo di questa pianta e' molto elevato.

Dott. Ssa Gerarda Cioffi
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Alimentazione
14 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Ortoressia: in aumento tra i giovani un nuovo disturbo legato al cibo
Alimentazione
10 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Ortoressia: in aumento tra i giovani un nuovo disturbo legato al cibo