Oncologia

25 ottobre 2008

Oncologia

Tags:

20 ottobre 2008

Oncologia

Ho fatto un esame pet e il referto ha evidenziato un'aera di signiicativo iperaccumulo del tracciante metabolico somministrato a carico del campo polmonare di destra, nella sede di nodulazione evidente alle immagini CT di fusione. Tale rilievo appare sospetto per secondarismo da pregresso.
Ho già avuto un tumore al seno 5 anni fa, questo referto indica che ne è sorto un'altro al polmone?

Risposta del 25 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO TREGGIARI

Gentile Sig. Ra

Molto probabilmente il suo sospetto e', purtroppo, corretto: la positivita' alla PET e la sua storia clinica fanno propendere per un nodulo polmonare verosimilmente correlato al precedente tumore. Ma non demorda! il nodulo, mi sembra di capire, e' unico e, se possibile e consigliandosi con il suo oncologo, deve essere rimosso chirurgicamente con buoni risultati sul controllo della malattia.
Si affidi senza indugi ad un centro di chirurgia toracica d'esperienza e non tema: il suo caso e' relativamente frequente e NON e', almeno in base alle informazioni che mi ha fornito, disperato.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento le porgo i miei piu'
cordiali saluti

stefano treggiari
staff di chirurgia toracica
osp. forlanini di roma
streggiari@scamilloforlanini. Rm. It

Dott. Stefano Treggiari
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia toracica
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare