Osteoporosi

01 maggio 2010

Osteoporosi

Tags:

24 febbraio 2010

Osteoporosi

Ho fatto la MOC e mi hanno diagnosticato Osteoporosi vertebrale e osteopenia femorale.
A questo punto non ci capisco più niente perchè il ginecologo dice che è più importante la parte femorale che quella vertebrale (in quanto la vertebrale potrebbe dare dei falsi positivi dovuti ad esempio ad artrosi). La nefrologa (con la quale sono in cura x via dei reni policistici) dice che sono importanti in egual modo. Il mio medico curante mi sconsigliq di intraprendere una cura perchè mettendo sul piatto della bilancia reni e Osteoporosi è meglio salvaguardare i reni.
Tutti questi questi pareri x poter avviare una cura che non incida sui reni (tipo quella che potrebbe essere la classica cura x osteoporosi) oppure optare (come consigliato dal ginecologo) per una cura di fitoestrogeni o omeopatici visto che sono in Menopausa precoce da ca. 7 anni.

Risposta del 28 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

I fitoestrogeni non hanno per nulla azione sull' Osteoporosi e questo è affermato da tutte le ricerche scientifiche. La terapia per l' Osteoporosi potrebbe interferire con la funzionalità renale ma i vantaggi e svantaggi dipendono dal grado dell' Osteoporosi e dal grado dell'insufficienza renale che lei ha. La terapia in ogni caso deve essere concordata con il collega nefrologo ma credo che una terapia estroprogestinica di base con piccole quantità di calcio (anche aumentarlo solo nella dieta) e della vitamina D non dovrebbero essere controindicati.

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Messina (ME)

Risposta del 01 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA CHIARA ZAVAN

Lei pone una domanda su un argomento su cui si sta dibattendo molto. Non sono disponibili ancora risultati definitivi ma si sta passando da parte dei nefrologi a posizioni più possibiliste nell'uso dei bifosfonati nell'insuff. renale. Non mi specifica il grado di Osteoporosi, ma se fosse importante personalmentele consiglierei di provare controllando la funzione renale ed eventualmente sospendendo il farmaco se la clearance della creatinina dovesse peggiorare. Cordiali saluti

Dott. Ssa Maria Chiara Zavan
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Salute femminile