Otite catarrale

02 marzo 2013

Otite catarrale

Tags:

24 febbraio 2013

Otite catarrale

vi chiedo un consiglio per mio marito che ha 50 anni. Un mese e mezzo fa ha avuto un otite acuta catarrale con perforazione del timpano (orecchio sn) con vertigini nausea e vomito. Ha fatto 4 gg di terapia con antibiotico senza miglioramenti. Poi l'otorino ha prescritto un altro antibiotico, cortisone per bocca e inalazioni e vertiserc. Dopo questa cura il dolore si è risolto e le vertigini migliorate ma è rimasta una notevole ipoacusia all'orecchio colpito. All'esame succ. il timpano è risultato in via di cicatrizzazione e il medico ha detto di aspettare altre 4 settimane prima di rifare l'esame audiometrico. Prima di questo episodio non ha mai sofferto di otiti ma solo di sinusiti. Chiedo: è normale questa sordità dopo unmese e mezzo? E' giusto aspettare ancora senza ulteriori terapie? L'otite può causare una sordità permanenete?Grazie per la risposta.

Risposta del 02 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

Un'otite media acuta può determinare un'ipocausia temporanea, dovuta alla perforazione che si sta riparando o al versamento essudativo che deve essere riassorbito. Se i tempi di guarigione si prolungano si prescrivonoo terapie diverse a seconda dei casi ed è necessario ricontrolalre periodicamente l'esame audiometrico e l'aspetto clinico dell'orecchio.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
SARONNO (VA)
Risposta del 02 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

La riparazione di un timpano perforato avviene con un processo infiammatorio che, spesso, compromette temporaneamente l'acuità uditiva. Se il collega non ha più prescritto terapia antibiotica, evidentemente ritiene che sia solo necessario aspettare che il processo infiammatorio correlato con la guarigione si risolva. L'esame audiometrico a distanza di qualche settimana serve a verificare che l'udito sia tornato nella norma.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite