Paralisi corda vocale sinistra

23 aprile 2009

Paralisi corda vocale sinistra

Tags:

20 aprile 2009

Paralisi corda vocale sinistra

In seguito a tiroidectomia totale extracapsulare, mia zia è diventata totalmente afona. L'otorilaringoiatra le ha diagnosticato "paralisi della corda vocale sinistra con spazio. respiratorio sufficientemente rappresentato" consigliandole cicli di logopedia ritenendoli utili per la ripresa della fonazione. E' possibile configurare la responsabilità professionale del medico per la lesione della corda vocale? Quale grado di invalidità potrebbe comportare una simile lesione? Grazie

Risposta del 23 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO FARAGONA

La lesione del nervo laringeo inferiore (nervo motore della muscolatura della laringe) è una delle complicanze della chirurgia tiroidea, quantificabile in una percentuale dell'1-2% dei casi operati. La paralisi può essere temporanea, con tempi di ripresa attorno ai tre-quattro mesi, a volte anche più, o definitiva se la lesione del nervo è irreversibile. Nel caso di paralisi monolaterale (sia temporanea che definitiva) la terapia logopedica può dare ottimi risultati nella ripresa della fonazione, sia per mantenere trofica la corda vocale funzionante, sia per facilitarne il compenso. Per quanto attiene alla responsabilità professionale si tratta di valutare quale sia la patologia operata, se la lesione del nervo sia stata necessaria per l'asportazione della tiroide malata (per esempio infiltrazione da parte di un tumore maligno) o accidentale, tenendo presenti le difficoltà tecniche incontrate dall'operatore. In ogni caso esiste un rapporto di causa ed effetto tra l'opera del chirurgo e la lesione.
Le consiglio di aspettare l'evoluzione della paralisi della corda vocale e di valutare l'eventuale compenso o ripresa funzionale, considerando che, anche in mani esperte, la possibilità di ledere il nervo è bassa ma non trascurabile.
Per la valutazione del danno esistono tabelle che lo quantificano, anche in relazione all'età e alla professione.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare