Per favore rispondete

21 aprile 2005

Per favore rispondete

Tags:

18 aprile 2005

Per favore rispondete

CARO DOTTORE, HO FORMULATO SPESSO QUESTA DOMANDA MA NESSUNO MI HA MAI RISPOSTO. STO CERCANDO IL SECONDO FIGLIO, DA NOVE MESI, MA ANCORA NON ARRIVA, PRIMA DELLA PRIMA GRAVIDANZA, CON L'ARRIVO DELLE MESTRUAZIONI NON AVEVO NESSUN SINTOMO, ORA INVECE, UNA SETTIMANA PRIMA IL SENO DIVENTA DOLORANTE E TURGIDO, VORREI SAPERE LA CAUSA (NELLA PRIMA GRAVIDANZA E' STATO IL PRIMO SEGNALE); VORREI INOLTRE SAPERE SE IL PICCO DELL'ORMONE CHE PREANNUNCIA L'OVULAZIONE (ESEGUITO CON GLI STICK IN VENDITA IN FARMACIA) C'E' ANCHE DURANTE L'OVULAZIONE ED INOLTRE AVVERTO DEI DOLORI AL VENTRE, NEL PERIODO OVULATORIO, VORREI SAPERE SE POSSONO ESSERE CAUSATI DALL'OVULAZIONE O DALLA FASE SUCCESSIVA. SCUSI PER LE TANTE DOMANDE MA MI PIACEREBBE CONOSCERE LE RISPOSTE

Risposta del 21 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

Devo dire che le sue domande non sono esposte in modo chiaro: provo comunque a rispondere.
Il turgore ed il dolore al seno sono segnali comuni prima dell'arrivo delle mestruazioni, la causa di questi sintomi è di tipo ormonale. Il picco ormonale segnalato dagli stick in vendita precede di poco (1-2 giorni) l'ovulazione. Molte donne riescono ad individuare il momento dell'ovulazione proprio perchè questa provoca dei dolori, non forti ma fastidiosi, causati dallo scoppio del follicolo ovulatorio.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile