Perdita olfatto post-covid

14 marzo 2021

Perdita olfatto post-covid

Tags:

04 marzo 2021

Perdita olfatto post-covid

Salve dottore, ho avuto il Covid da paucisintomatico (qualche colpo di tosse, dolori alla zona del petto, sapori disgustosi provati di tanto in tanto, fastidio alla gola, non dolente in senso proprio ma senso di occlusione, quasi di strozzamento, malgrado i valori normali di saturazione riscontrati col saturimetro, non ho avuto febbre e ho riscontrato la perdita del solo olfatto e non del gusto). Il tampone positivo risale al 29 gennaio, Sono negativo dal 16 febbraio, ma ancora non ho riacquistato appieno l'olfatto (il fastidio alla gola pare stia scemando giorno per giorno) volevo chiedere cosa fare affinché torni appieno l'olfatto, se ci sono cure o integratori del sistema nervoso periferico indicati allo scopo (o magari cortisonici). Grazie

Risposta del 14 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PATRIZIO SCHINCO

La perdita dell'olfatto dopo COVID è un effetto comune ma reversibile anche se non in tutti i casi. E' dovuto al danno neurologico. Per ripristinarlo suggerisco integratori con acetilcarnetina oppure palmitoiletanolamide per due tre mesi, .

Dott. Patrizio Schinco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psichiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite