Piccola fossa ovale pervia

22 ottobre 2012

Piccola fossa ovale pervia

Tags:

16 ottobre 2012

Piccola fossa ovale pervia

salve,
ho effettuato eco cardio al mio bambino di Solo 4 mesi perché la pediatra di base mi diceva di aver sentito un soffio sistolico. Referto il seguente:
- cuore normale
- roseo, eupnea. Fc 128 b/min, rtmica. I tono e II tono normali
- polsi periferici normosfigmici e simmetrici
- non soffi patologici.
- situs solitus, apice a sinistra
-concordanza atrioventriocolare e ventricoloarteriosa
-piccola fossa ovale pervia senza alcuno shunt dimostrabile
-camere cardiache normali. falsa corda tendinea in ventricolo sinistro
-efflussi regolari. Normale la cinetica ventricolare.
- arco aortico normale
- non versamento pericardiaco
VORREI SAPERE SE E' TUTTO OK. CHE SIGNIFCA PICCOLA FOSSE OVALE? E FALSA CORDA TENDINEA?
DOVREI FARE ALTRI CONTROLLI? HA UN SOFFIO SISTOLICO?

GRAZIE

Risposta del 22 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

In alcuni casi, alla nascita, il passaggio tra l'atrio sinistro e quello destro non si chiude completamente. Si chiuderà dopo. In questi casi, in condizioni normali il sangue non passa da sinistra a destra o vicecersa, perchè le pressioni nei due atri si equivalgono e non si sente alcun soffio. In altre condizioni ( sforzo, pianto ), vi può essere un passaggio temporaneo di sangue, con relativo soffio. La falsa corda tendinea è un particolare senza importanza clinica.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 22 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO ROMEI

la fossa ovale è un piccolo foro nel setto interatriale: cioè la parete che divide l'atrio destro dall'atrio sinistro, presente quando il bimbo è nella pancia della mamma e che serve fisiologicamente a far passare il sangue da destra a sinistra dato che fino alla nascita la "respirazione" del bimbo avviene tramite la placenta che fa passare l'ossigeno dalla mamma al bambino e l'anidride carbonica dal bambino alla mamma.
Quando viene trovata pervia in un bimbo così piccolo è un reperto frequente da riscontrare ecocardiograficamente e nel tempo, con la naturale crescita, tende a chiudersi completamente e a chiudersi:
Il soffio cardiaco in un bimbo piccolo può essere causato spesso dal semplice passaggio di sangue attraverso le valvole cardiache facendole vibrare, senza presenza di malattie in atto.
Una corda tendinea flasa è un riscontro ecocardiografico che viene descritto dal cardiologo ecografista per dovere di descrizione ma che generalmente non è collegato a patologie.

Dott. Claudio Romei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare