Pillola del giorno dopo e mestruazioni

21 agosto 2021

Pillola del giorno dopo e mestruazioni

Tags:

16 agosto 2021

Pillola del giorno dopo e mestruazioni

Buongiorno, ho avuto le mestruazioni il 15 Luglio, ma l’8 Agosto ho avuto un rapporto occasionale con coito, senza eiaculazione interna. Presa dall’ansia, ho deciso di prendere elleone dopo due giorni a circa 36 ore dal rapporto ovvero giorno 10 Agosto. Secondo la durata delle mie mestruazioni, non ero in un periodo fertile perché la durata del mio ciclo solitamente è 29/30 giorni al massimo. Dopo l’assunzione della pillola ho avuto perdite giorno 11 all’inizio e da giorno 12 mestruazioni di colore rosso, ma non abbondanti come al solito che mi sono durate fino al 15 e oggi 16 Agosto solo qualche macchia sempre rossa. È possibile che siano le mie stesse mestruazioni visto che mi dovevano arrivare tra il 12/13 Agosto oppure sono dovute all’assunzione di ellaone? Nel dubbio dovrei aspettare il mio vero ciclo oppure per questo mese ho avuto le mestruazioni così scarse per elleone? Dopo quanto potrei fare test beta hcg per sicurezza?

Risposta del 21 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
la leggera anomalia del ciclo che lei riferisce potrebbe essere correlata con l'assunzione della pillola Ellaone, che, comunque lei ha utilizzato ampiamente nei tempi previsti per un buon effetto anticoncezionale.
Qualora desiderasse, per sua massima tranquillità, effettuare un test di gravidanza, tenga conto che il risultato può essere attendibile dopo almeno 15 giorni dal rapporto a rischio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile