Pillola e spotting

27 dicembre 2020

Pillola e spotting

Tags:

22 dicembre 2020

Pillola e spotting

Buonasera Dottori, Sto assumendo da 2 mesi la pillola Novadien, per Pcos, dopo 6mesi di pillola klaira, cambiata poiché durante le ultime pillole e l arrivo del ciclo, mi creava forti sudorazione e nervosismo. Premetto che Novadien già la presi un anno fa per 8 mesi, ma passai anche lì ad un'altra pillola, per fastidi vari che poi, la precedente ginecologa mi segno Sibilla, l equivalente. Ieri, purtroppo, ho assunto l' 11 pillola del secondo blister con 7 ore di ritardo, ma sempre prima delle 12. E oggi, ho notato perdite scure che sicuramente sarà, spotting. Volevo chiedervi se fosse normale, nonostante, non fossero passate le 12 ore? In più sia per il covid che altro è un periodo davvero stressante, infatti dolori al basso ventre e zona reni li accuso da una settimana. E sentendo il mio curante ha detto probabilmente infiammazione o possibile colica, visto che sono soggetta ha calcolosi renale. Sicuramente se persisterá il tutto, dopo le feste Natalizie, farò visita sia al curante che andrò dalla mia ginecologa. Vi ringrazio in anticipo e Buon Natale

Risposta del 27 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
visto quanto descrive. è probabile che si tratti di una spotting correlato con il leggero ritardo di assunzione della pillola.
Per quanto riguarda la sintomatologia dolorosa pelvica entrambe le ipotesi del suo curante sono ragionevoli.
Penso comunque che sia importante, appena possibile, una visita di persona presso un medico di sua fiducia, sia per un necessario approfondimento dei dolori di cui soffre ed anche per escludere altre possibili cause di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile