Pillola presa senza settimana di sospensione

25 ottobre 2021

Pillola presa senza settimana di sospensione

Tags:

21 ottobre 2021

Pillola presa senza settimana di sospensione

Buongiorno, ho 38 anni e da tre assumo Belara. Lo scorso mese avevo dimenticato di assumere una pillola della terza settimana del blister. Al fine di avere una copertura contraccettiva nel periodo successivo, avevo letto dell'opportunità di non effettuare la settimana di sospensione ma iniziare subito la nuova confezione, e così ho fatto. Durante la seconda settimana del nuovo blister (sei giorni fa) si è presentato il ciclo. Ora sto continuando con l'assunzione delle pillole della confezione, ma mi chiedo se questo sia corretto. Alla prossima settimana di sospensione il ciclo si riallineerà a quella finestra temporale? E, soprattutto, in queste settimane posso stare tranquilla riguardo all'efficacia contraccettiva della pillola? Vi ringrazio molto dell'attenzione e dell'eventuale aiuto.

Risposta del 25 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
il flusso che ha notato potrebbe essere correlato al fatto che lei ha assunto la pillola continuativamente senza la normale pausa.
Ciò tuttavia non influisce negativamante sulla normale attività contraccettiva del farmaco.
Pertanto è consigliabile proseguire regolarmente l'assunzione fino alla prossima pausa.
Da lì in poi la situazione dovrebbe normalizzarsi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile