Pirenossina - cataratta

16 agosto 2020

Pirenossina - cataratta

Tags:

10 luglio 2020

Pirenossina - cataratta

Buongiorno, mio padre (77 anni) è affetto da cataratta. L'operazione è stata rimandata (causa Covid19) non si sa a quando e nel frattempo la situazione è notevolmente peggiorata tanto che non vede quasi più niente. Abbiamo sentito che la pirenossina può essere impiegata per prevenire o curare la cataratta. L'impiego di questo collirio può essere efficace? Qual è la dose massima che si può usare? E soprattutto può avere delle conseguenze sul cristallino in vista dell'operazione? Faccio presente che sta prendendo anche la alfuzosina (dose minima) per la prostata. Ringrazio e saluto. Sara

Risposta del 16 agosto 2020

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signore, attualmente non esiste nessun farmaco che possa prevenire o curare la cataratta. L'instillazione del collirio indicato non ha dunque alcuna utilità. Importante è invece l'assunzione di farmaci alfabloccanti generali, come l'alfuzosina, che potrebbero creare qualche inconveniente durante l'intervento chirurgico: per questo motivo vanno segnalati durante la visita preliminare all'intervento ( potrebbero essere sospesi per un certo periodo prima dell'operazione ). Se Suo padre ha una compromissione visiva così importante, mi permetto di consigliare di insistere presso la struttura operativa per l'intervento in tempi brevi: nonostante il Covid19 il caso può essere affrontato facendo parte di una situazione di urgenza o almeno decisamente prioritaria. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo