Placche recidivanti anche dopo tonsillectomia

31 luglio 2016

Placche recidivanti anche dopo tonsillectomia

Tags:

27 luglio 2016

Placche recidivanti anche dopo tonsillectomia

Gent. Mi,
A marzo dello scorso anno, dopo 4 anni d'inferno, ho rimosso le tonsille (avevo 27 anni). Nei mesi seguenti ho continuato ad avere problemi (faringodinia che curavo a seconda dei casi con antinfiammatori o antibiotici. Ho anche avuto delle piccole ulcere in gola, curate in un caso con il cortisone). Ieri, dopo mesi di continui mal di gola, sono ricomparse le tanto odiate placche. Sto assumendo Panacef 750 RM due volte al giorno, in più una volta al giorno faccio l'aerosol con Clenil e Fluibron e gargarismi con il Tantum Verde Gola. Purtroppo temo che nulla di ciò sortirà effetti, visto che prima dell'operazione, quando mi ammalavo, solo il Rocefin funzionava. Io sono disperata! I problemi alla gola sono diventati un incubo! Faccio tutto quello che posso per cautelarmi, ma le infezioni continuano a manifestarsi a cadenza mensile! Il mio medico dice che non si può far nulla, perché questo è il mio tallone di Achille, ma io non la posso accettare come risposta! Per favore, qualcuno può darmi un consiglio su come muovermi?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Maria Elena

P. S. : Prima dei 22 anni non mi ero quasi mai ammalata. I problemi sono iniziati da quell'età in poi.

Risposta del 31 luglio 2016

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Se l'inizio dei suoi problemi è ben identificabile nel tempo, provi a riesaminare il suo stile di vita e se in quell'anno abbia cambiato qualche sua abitudine che possa aver - anche solo in parte - messo in difficoltà il suo sistema immunitario. Mi spiego meglio. Ad esempio, non tutti noi abbiamo una predisposizione per lo sport: una stessa disciplina - inizialmente eseguita in modo amatoriale -, se praticata con un approccio agonistico, può diventare un problema. . .

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite