Polmonite post-intervento

07 settembre 2004

Polmonite post-intervento

Tags:

06 agosto 2004

Polmonite post-intervento

Salve, Le scrivo da Firenze per avere delle informazioni. Circa un mese fa mio cugino fu investito e si ruppe tibia e perone, fu ricoverato e immessa una placca poi rimandato a casa. Dopo poco più di una settimana di nuovo il ricovero, febbre alta a 40, problemi di respirazione. . . Dieci giorni dopo è morto. Avrebbe avuto 23 anni qualche giorno dopo. All'inizio i dottori parlarono di polmonite virale, poi di uno stafilococco nei polmoni. Aveva i polmoni pieni di liquidi e respirava solo grazie ai macchinari. Quando gli tolsero la placca sembrava stesse meglio, il sistema immunitario stava migliorando poi la ricaduta. I medici gli soministravano solo la tachipirina, niente altro. Sembra che la causa della morte sia stata la polmonite presa proprio durante l'operazione. Non so se Lei potrà o vorrà darmi qualche spiegazione, di come si può contrarre la polmonite in ospedale, durante una semplice operazione ad una gamba e se questo tipo di polmonite si può curare con antibiotici specifici. La ringrazio e spero che mi possa dare al più presto una risposta.

Risposta del 07 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. DAVID ALESSIO MERLINI

Mi dispiace molto per Suo cugino.
Esistono molti studi sulle polmoniti acquisite in Ospedale.
Purtroppo, anche se si tratta di un evento raro nei giovani, le infezioni che si sviluppano in ambiente ospedaliero sono spesso gravi proprio perchè provocate da batteri che "crescono" selezionandosi in un ambiente dove vengono usati antibiotici molto potenti. Risultano quindi infezioni difficili da debellare anche con antibiotici di nuovissima generazione.
Inoltre qualsiasi tipo di trauma "predispone" il copro alle infezioni abbassandone le naturali difese.
Rinnovo le condoglianze.

Dott. David Alessio Merlini
Medico Ospedaliero
RHO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare