Pressione alta

29 dicembre 2021

Pressione alta

Tags:

21 dicembre 2021

Pressione alta

donatore sangue abituale 3-4 volte anno in cica 30 anni a partire dall'età di 20. Al prelievo la mia pressione era 70/140-160. Smesso, valori pressori spesso più alti, affidato a cardiologia prescrizione "cardura 2mg e congestor" e statine, cambiate spesso causa sgradevoli effetti collaterali, ma cura non funzioanle. Automedicazione abolendo sale e usando perle olio di lino valori nei limiti.

Risposta del 29 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Credo che la sua sia una ipertensione instabile, che varia, cioè, da valori normali a valori ben sopra la norma. Sarebbe per questo opportuno eseguire un Holter pressorio delle 24 ore. La riduzione del sale da cucina rappresenta una buona pratica negli ipertesi, mentre non credo che quelle perle abbiano un qualche effetto sulla sua pressione. Il problema da affrontare in modo deciso è, invece, il suo peso corporeo, che deve assolutamente essere ridotto. Con la riduzione del peso vedrà che anche la sua pressione arteriosa ne trarrà beneficio. Da ultimo controlli con il suo medico i principali parametri ematochimici, soprattutto glicemia e quadro lipidico.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare