Pressione oculare e glaucoma

04 ottobre 2019

Pressione oculare e glaucoma

Tags:

04 aprile 2019

Pressione oculare e glaucoma

Oggi ho fatto un controllo annuale dall'oculista. Lo scorso anno avevano riscontrato la sindrome dell'occhio secco e mi aveva prescritto un collirio. Oggi mi ha riscontrato una pressione oculare da entrambi gli occhi a 20. Inoltre ha segnalato 10/10 nat, papilla roseo pallida, macula a posto, tronco nella norma. Mi ha prescritto un campo visivo perché vuole capire se c'è un sospetto di glaucoma. Volevo capire se mi devo preoccupare.

Risposta del 04 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

I valori medi della pressione oculare variano da 12 a 21 mm Hg. La rilevazione di un singolo dato non è significativa. L'esame dovrebbe essere ripetuto almeno due o tre volte a distanza di tempo. L'esame del campo visivo è sempre utile ed è altrettanto utile la pachimetria corneale ( misurazione dello spessore della cornea, sulla quale viene eseguita la misurazione della pressione ): la pressione oculare dipende infatti anche da questo fattore, che può essere causa di misurazioni imprecise. Inoltre la papilla ( parte iniziale del nervo ottico, su cui influisce particolarmente la pressione oculare ) risulta roseo-pallida ma non escavata, cioè non presenta segni di lesione delle fibre nervose. Il glaucoma è una malattia complessa, la cui diagnosi richiede dunque più valutazioni. Nel Suo caso la situazione mi sembra non particolarmente a rischio. E' importante anche sapere se nella Sua famiglia esiste un fattore ereditario predisponente per questo tipo di alterazione. Un cortese saluto

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo