Prevenzione del cancro

25 settembre 2004

Prevenzione del cancro

Tags:

26 luglio 2004

Prevenzione del cancro

So che la domanda sembrerà scontata. . . ma esiste una prevenzione mirata delle patologie tumorali da effettuare periodicamente dopo una certa età? Oppure bisogna aspettare di avere il sintomo per poi iniziare la trafila delle ansie e degli accertamenti?

Tutto questo perché mi pare abbastanza sciocco aspettare l'incipit della malattia per intervenire. . . insomma dove sta la prevenzione? Ecografie, sangue. . . . ?!

Risposta del 07 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. DAVID ALESSIO MERLINI

Alcuni tumori sono prevenibili con l'istituzione di comportamenti adeguati (es. non fumare per i tumori al polmone), altri tumori possono essere scoperti quando sono di piccole dimensioni (es. Tumore colorettale, tumore prostatico, tumore al seno, Tumore della cervice uterina ).
Se si rivolge al suo medico saprà indicarle gli esami di screening e l'età alle quali vanno eseguiti.

Dott. David Alessio Merlini
Medico Ospedaliero
RHO (MI)

Risposta del 25 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. SILVANO POMA

La domanda non è tanto scontata perchè in tema di prevenzione c'è abbastanza confusione.
Per prevenzione si intende sia provvedimenti che evitano il sorgere della malattia, sia la diagnosi precoce, per quelle malattie di cui non si conosce la causa.
Per quanto riguarda i tumori maligni vale la stessa regola: in alcuni si può evitare l'insorgenza con opportuni provvedimenti, es. eliminare il fumo per i tumori del polmone, in altri invece, ci si deve limitare alla diagnosi precoce, es. carcinoma della mammella.
E' bene precisare che per diagnosi precoce di intende far diagnosi in uno stadio in cui non si sono ancora manifestati sintomi soggettivi, ma segni riscontrabili solo con opportuni esami strumentali, per rimanere nell'esempio della mammella, con visite periodiche e dopo i 40 anni associate a mammografie.
Per alcuni tumori tutto ciò è abbastanza semplice e conveniente, per altri è difficile e poco utile, ( ad es. perchè non curabili).
Spero di essere stato abbastanza chiaro,

Dott. Silvano Poma
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare