Protesi del femore

10 agosto 2012

Protesi del femore

Tags:

04 agosto 2012

Protesi del femore

Sono un uomo di 67 anni, in buona salute, che si è sottoposto 15 anni fa ad un intervento del collo del femore a seguito di una caduta. Purtroppo ho ripreso a zoppicare, soprattutto quando passo dalla posizione seduta a quella in piedi: ai primi passi accuso un forte dolore all'altezza dell'articolazione del femore, che poi si attenua e scompare dopo i primi passi. Vorrei cortesemente sapere quando solitamente si affronta la seconda operazione e se oggi esistono protesi che possano durare più a lungo.
Grazie
Paolo

Risposta del 10 agosto 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

non esiste una data per rifare l'intervento ovviamente; è sempre soggettivo il discorso, andrebbe effefttuata una radiografia dell'anca ed eventualm una scintigrafia ossea per valutare se si è mobilizzato qualcosa. Nel frattempo potrebbe assumere dei farmaci come il clodronato che attenuano il fastido dell'osso. Le nuove protesi possono durare di più ma nessuno può garantire che valga per ogni singolo paziente, ci sono tante variabili che determinano la durata di una protesi.

Dott. Vincenzo Rollo
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Lecce (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?