Protusione posteriore  fibre dell'anulus del disco intervertebrale

19 aprile 2013

Protusione posteriore fibre dell'anulus del disco intervertebrale

Tags:

18 aprile 2013

Protusione posteriore fibre dell'anulus del disco intervertebrale

Gent. Mo Dott.
Ho copiato l'esito della mia ultima risonanza alla schiena. Ho sempre sofferto di mal di schiena ma ultimamente ho passato 15 gg con dolore continuo, che non passava neanche con gli anti infiammatori e nemmeno dopo 5 giorni di punture di Bentelan. Ho già fatto di tutto in passato, anche 15 sedute di ozonoterapia. Mi sembra di capire che c'è qualcosa che non va, ma purtroppo sono disoccupata e dopo aver già speso 66, 00 euro di risonanza, prima di interpellare un ortopedico privatamente, se non è una cosa grave, ci vorrei pensare, non me ne vergogno. Sappiamo benissimo che prenotare una visita attraverso la ASL, può significare avere un appuntamento anche fra 6 mesi.
Tuttavia le chiedo un consiglio, affinché io possa capire l'urgenza o meno della mia situazione.
La ringrazio tantissimo se vorrà considerare la mia richiesta.
Grazie
MP. C.

RM COLONNA LOMBARE SENZA CONTRASTO - 18-2-2013

Sono state eseguite sezioni sul piano sagittale e traverso con sequenze T1 e T2 dipendenti.
Controllo in una paziente sottoposta a pregresso intervento chirurgico per ernia discale a livello L5-S1 eseguito circa 16 anni fa.
A livello di L5-S1 si apprezzano gli esiti di emilaminectomia destra con buona contenzione del sacco durale.
E' presente un restringimento del canale vertebrale determinato da una protusione posteriore delle fibre dell'anulus del disco intervertebrale residuo che determina amputazione del tessuto adiposo epidurale ed entra in contatto con il profilo anteriore del sacco durale ed impegna parzialmente il recesso laterale di dx e in contatto con la radice di S1.
All'interno dei forami di coniugazione non si osservano segni di conflitto con le radici di L5.
Il disco L5 – S1 appare assottigliato e presenta segnale ipointenso nella seguenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione di discomalacia delle sue componenti.
Si apprezza un lieve atteggiamento scoliotico toraco lombare sn-convesso ad ampio raggio.

Risposta del 19 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI PANARIELLO

Gentile signora, da quello che mi racconta, e' un dolore centrale che non si irradia agli arti inferiori e non ha deficit di orza agli arti inferiori. Si rivolga ad un fisiatra esperto di colonna vertebrale. L'urgenza e' legata alla sua qualità di vita.

Dott. Giovanni Panariello
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
SOMMA VESUVIANA (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?